|
|
In questa pagina sono riportate le notizie più recenti
inerenti la SINU
|
| |
Pagina news:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6
|
| |
09-10-2008
Sono disponibili i risultati del progetto "Okkio alla SALUTE", un'indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del Welfare, coordinata dall'ISS, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, 18 Regioni italiane e con la partecipazione dell'Istituto nazionale di Ricerca e Nutrizione. Complessivamente l'indagine ha evidenziato oltre un milione di bambini tra i sei e gli undici anni con problemi di obesità e sovrappeso. Link
|
25-09-2008
La SINU ha manifestato il proprio interesse per il Progetto Europeo IDAMES (Innovative Dietary Assessment Methods in Epidemiological Studies and Public Health)ed è stata quindi inclusa tra gli stakeholders Dettagli
|
15-09-2008
E' stata pubblicata on line sul British Medical Journal la prima metanalisi su dieta mediterranea e prevenzione primaria di alcune patologie di grande rilevanza clinica. I risultati evidenziano che l'aderenza alla dieta mediterranea si associa ad un significativo miglioramento dello stato di salute, con una riduzione del 9% della mortalità totale, del 9% della mortalità per cause cardiovascolari, del 13% dell'incidenza di patologie come Parkinson e Alzheimer e del 6% dell'incidenza o mortalità per tumori. Il testo integrale dell'articolo è disponibile a questo indirizzo. Una breve sintesi in italiano è stata curata dagli autori. Scarica il PDF.
|
01-08-2008
Sono stati pubblicati on line su Lancet i risultati dello studio GISSI-HF sugli effetti degli acidi grassi polinsaturi n-3 in pazienti con scompenso cardiaco. Lo studio, che ha valutato in doppio cieco contro placebo circa 7000 pazienti, ha evidenziato effetti positivi sia in termini di mortalità che di frequenza di ricoveri ospedalieri nei pazienti trattati con PUFA n-3 Il testo integrale dell’articolo è disponibile a questo indirizzo. Dopo aver effettuato la registrazione gratuita.
|
15-07-2008
Il Consiglio Direttivo della SINU ha deliberato l'aumento dei posti, da uno a due, per la partecipazione di al corso "Evidence–based Nutrition: From Requirements to Recommendations and Policies" organizzato da: Department of Human Nutrition of Warsaw University of Life Sciences (SGGW) - Poland e Division of Human Nutrition of Wageningen University - the Netherlands, in collaborazione con EURRECA che si svolgerà a Varsavia nel periodo 9-14 Settembre 2008.
La Commissione nominata dalla Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU ha proceduto alla selezione e valutazione delle domande pervenute ed ha indicato come vincitori i soci SINU Dott. Mario Servio e Dott.ssa Renata Bracale.
|
|