SINU: SocietĂ  Italiana di Nutrizione Umana
REGISTRATI LOGIN


La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) è una Società scientifica senza scopo di lucro
che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. La SINU aderisce alla FeSIN

domenica 7 gennaio 2018

SIP e SIEDP – pubblicata la nuova “Consensus su diagnosi, trattamento e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente”

Il contrasto al sovrappeso e all’obesità infantile è tra gli obiettivi prioritari nell’agenda sanitaria dei prossimi anni in Italia, come in gran parte del mondo globalizzato. La prevenzione e la cura dell’obesità in età pediatrica e delle sue complicanze rappresentano obiettivi strategici di fondamentale importanza, anche al fine di ridurre i costi che il Sistema Sanitario Nazionale dovrà sostenere per la cura e l’assistenza dei pazienti con patologie croniche associate all’obesità in età adulta.
Negli ultimi 10 anni è stata condotta molta ricerca scientifica sulle comorbidità e sulla cura del bambino e dell’adolescente obeso. E’ pertanto utile disporre di linee di intervento aggiornate in base alle nuove evidenze scientifiche. A tal scopo la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e la Società Italiana di Pediatria (SIP), con la partecipazione di numerose Società Scientifiche accumunate dall’obiettivo di contrastare l’obesità pediatrica, hanno realizzato una seconda edizione della Consensus su diagnosi, terapia e prevenzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente, quale aggiornamento della Consensus pubblicata nel 2006.

Scarica la consensus qui

Progetto editoriale a cura di SICS Editore