SINU: Società Italiana di Nutrizione Umana
REGISTRATI LOGIN


La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) è una Società scientifica senza scopo di lucro
che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. La SINU aderisce alla FeSIN

Dettagli Emilia Romagna, Marche

Sezione

Emilia Romagna
 

Responsabile:

Dott.ssa Alessandra Fabbri - Dipartimento Sanità Pubblica, AUSL di Reggio Emilia, Tel 0533-860130
e-mail: alessandra.fabbri@ausl.re.it

Segretario:

Dott.ssa Francesca Scazzina, PhD - Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma, Tel 0521-906203
e-mail: francesca.scazzina@unipr.it
 

Data di costituzione:

1976

Attività principali (degli ultimi 5 anni):

Elenco corsi organizzati:
  • Giugno 2011, dal 22 al 24 giugno si svolgerà, presso il Campus universitario di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna (Sede di Cesena), la conferenza internazionale patrocinata SINU: 2nd International Conference "Food-Omics: a science for nutrition, health and wellness in the post-genomic era".
  • Aprile 2011, il 16 aprile si svolgerà nell’ambito del Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione – Pianeta Nutrizione, il convegno "Sale e Salute" organizzato dalla SINU, sezione regionale dell'Emilia-Romagna. Il convegno verrà accreditato ECM per medici, biologi, infermieri, infermieri pediatrici, dietisti, farmacisti, ostetriche.
  • Luglio 2010, "Sostanze tossiche negli alimenti: un approccio multidisciplinare". Convegno organizzato dalla SINU, sezione regionale dell'Emilia-Romagna. Svoltosi presso Auditorium S. Elisabetta Campus "Parco delle Scienze" dell'Università degli Studi di Parma. Convegno accreditato ECM per medici, biologi e dietisti.
  • Maggio 2009, "La stipsi: dalla Diagnostica all'Approccio Terapeutico". Corso Clinico con il patrocinio della SINU, sezione regionale dell'Emilia-Romagna. Svoltosi presso Aule della Formazione dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Corso accreditato ECM per medici, farmacisti, dietisti, infermieri professionali, tecnici di radiologia e ostetriche.
  • Maggio 2009, International Conference "Food-Omics. A Science for nutrition, health and wellness in the post-genomic era". Conferenza internazionale con il patrocinio SINU. Svoltasi a Cesena (FC) presso il Campus universitario di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna (Sede di Cesena).
  • Aprile 2009, "La nutrigenetica: limiti e possibilità per nuove indicazioni nutrizionali". Corso di aggiornamento organizzato dalla SINU. Svoltosi presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Settembre 2007, "Nutrizione e stili di vita" Organizzato dalla SINU, sezione regionale dell'Emilia-Romagna. Svoltasi presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università di Bologna "G. Moruzzi". Corso accreditato ECM per medici, biologi e dietisti.
  • Maggio 2007, in collaborazione con SIB (Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare) è stata organizzata la "GIORNATA DI STUDIO CONGIUNTA SINU-SIB "Effetti biochimici e nutrizionali della trasformazione degli alimenti" Svoltasi presso Facoltà di Agraria di Cesena (FC).
  • Maggio 2006, in collaborazione con SIB (Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare) è stata organizzata la “GIORNATA DI STUDIO CONGIUNTA SINU-SIB Aspetti biochimici e nutrizionali dell'interazione geni-nutrienti” Svoltasi presso il Dipartimento di Biochimica dell’Università di Bologna"G. Moruzzi"
  • Maggio 2006. "Problematiche dei metodi di valutazione in campo nutrizionale". Organizzato da Università Aperta e SINU con il patrocinio della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna. Corso accreditato ECM per medici, biologi, farmacisti e dietisti.
  • Maggio 2005. "Alimentazione ed attività fisica". Organizzato da Università Aperta e SINU con il patrocinio della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna. Corso accreditato ECM per medici, biologi, farmacisti e dietisti.

Torna all'elenco delle sezioni

Progetto editoriale a cura di SICS Editore