SINU: Società Italiana di Nutrizione Umana
REGISTRATI LOGIN


La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) è una Società scientifica senza scopo di lucro
che riunisce gli studiosi e gli esperti di tutti gli ambiti legati al mondo della nutrizione. La SINU aderisce alla FeSIN

Formazione Universitaria

Il documento sulla formazione universitaria è frutto di una commissione istituita nell’ambito della SINU allo scopo di rivedere in senso critico il percorso universitario attualmente previsto dagli ordinamenti di studio italiani, evidenziandone limiti ed opportunità per ciò che riguarda la formazione in ambito nutrizionale.
Necessaria premessa al lavoro è la descrizione del quadro di riferimento europeo ed italiano dei titoli di studio, alla luce della tuttora difficile applicazione delle riforme del sistema universitario italiano seguite all’introduzione delle lauree triennali.
Il documento si propone successivamente di affrontare i diversi aspetti programmatici (conoscenze, competenze, abilità etc.) relativi a svariati corsi di studio per i quali è prevista - o è auspicabile - una specifica formazione in ambito nutrizionale. In particolare, i punti affrontati riguardano l’identificazione del razionale e del ruolo della formazione nutrizionale e di come la Nutrizione Umana rientri fra gli obiettivi formativi indicati dal Ministero per diversi corsi di studio universitari. Un secondo importante aspetto affrontato è l’esplicitazione dei percorsi e degli obiettivi formativi minimi riguardo alle tematiche nutrizionali e  l’identificazione del ruolo della Nutrizione Umana nelle professionalità delle diverse tipologie di laureato. 
A chi è indirizzato il documento? Innanzitutto il mondo accademico nei suoi organi di organizzazione e coordinamento della didattica – facoltà e dipartimenti – per giungere ai livelli più alti degli organismi di consulenza ministeriale. I docenti chiamati a tradurre in unità didattiche coerenti le declaratorie dei corsi di studio troveranno anch’essi spunti di riflessione. Ciò che viceversa il documento non vuole e non può essere è configurarsi come strumento per una sterile contrapposizione a fini corporativi, a iniziare dall’ambito accademico concorsuale, o peggio ancora tra professioni diverse, che – ricordiamo – vanno tutte apprezzate per le loro peculiarità nei confronti di un tessuto economico produttivo e dei servizi alla persona finalmente all’altezza di un sistema educativo realmente europeo.

Il documento SINU sulla formazione universitaria è scaricabile al link sotto riportato.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA IN NUTRIZIONE UMANA

Progetto editoriale a cura di SICS Editore